Vini Rossi Sardi

TURRIGA - ARGIOLAS

turrigaTURRIGA – ARGIOLAS

Classificazione: IGT

Uve: Cannonau 85% - Carignano 5% - Bovale 5% - Malvasia nera 5%

Caratteristiche: Il vino Turriga della Cantina Argiolas all'olfatto presenta un bouquet ricco e complesso: aromi di frutti di bosco neri, pepe nero e note di macchia mediterranea. E' un vino di corpo e di buona struttura; i tannini sono rotondi e caldi. Il vino è complessivamente equilibrato e fine, dal gusto decisamente persistente.

Gradazione: 14%

KOREM - ARGIOLAS

koremKOREM – ARGIOLAS

Classificazione: IGT

Uve: Bovale sardo o Bovaleddu, Carignano, Cannonau

Caratteristiche: Il vino Korem della Cantina Argiolas all'olfatto è intenso, persistente, equilibrato. Al gusto è vellutato, pieno, armonico, caldo, rotondo.

Gradazione: 14,5%

COSTERA CANNONAU DI SARDEGNA DOC - ARGIOLAS

costeraCOSTERA CANNONAU DI SARDEGNA DOC – ARGIOLAS

Classificazione: Cannonau di Sardegna DOC

Uve: Cannonau 85% - Carignano - Bovale

Caratteristiche: Il vino Costera Cannonau di Sardegna DOC è la classica espressione della tipologia Cannonau: colore rosso rubino, buona intensità al naso, con note vinose, ricordi fruttati di visciola e ribes rosso e qualche sfumatura di sottobosco. In bocca è un vino caldo e secco, di discreta morbidezza, struttura ed equilibrio e un tannino non troppo eccessivo.

Gradazione: 14 %

TERRE BRUNE CARIGNANO DOC - CANTINA DI SANTADI

terre bruneTERRA BRUNE CARIGNANO  DOC – CANTINA DI SANTADI

Classificazione: DOC

Uve: Carignano 95% - Bovaleddu 5%

Caratteristiche: Il vino Terre Brune Carignano ha un bouquet complesso e ampio, fruttato di prugne e mirtilli; speziato di spezie dolci come vaniglia, cannella. Sono presenti inoltre ricordi di ginepro, tabacco e cioccolato.

Gradazione: 14,5 %

SARDOS MEZZOSECOLO - CANTINA DI SANTADI

sardosSARDOS MEZZOSECOLO – CANTINA DI SANTADI

Uve: Carignano – Cabernet - Merlot

Caratteristiche: Magnum prodotto in lotto unico di 13.500 pezzi, composto dalle migliori selezioni di diverse annate di Carignano con piccole aggiunte di vitigni internazionali (Cabernet e Merlot). Questo vino ottenuto dalla selezione delle nostre migliori uve è stato studiato e concepito dal più grande enologo italiano Dott. Giacomo Tachis, per testimoniare il mezzo secolo di vita e progresso della cantina Santadi.

ROCCA RUBIA CARIGNANO DOC - CANTINA DI SANTADI

rocca rubiaROCCA RUBIA CARIGNANO  DOC – CANTINA DI SANTADI

Classificazione: DOC

Uve: Carignano 100%

Caratteristiche: Il vino Rocca Rubia Carignano DOC ha sfumature di ribes rosso, peperoncino, fiori di lavanda, con una chiosa di cardamomo, origano e macchia mediterranea.

Gradazione: 14 %

GROTTA ROSSA CARIGNANO DOC - CANTINA DI SANTADI

grotta rossaGROTTA ROSSA CARIGNANO  DOC – CANTINA DI SANTADI

Classificazione: DOC

Uve: Carignano 100%

Caratteristiche: Il vino Grotta Rossa della Cantina Santadi ha un intenso profumo fruttato con finale di liquirizia. Ha un gusto elegante che mantiene una buona voluminosità in bocca.

Gradazione: 13,5 %

MONTIPRAMA NIEDDERA - CANTINA SOCIALE DELLA VERNACCIA

montipramaMONTIPRAMA NIEDDERA – CANTINA SOCIALE DELLA VERNACCIA

Classificazione: IGT

Uve: Nieddera 100%

Caratteristiche: Il vino Montiprama è di buona struttura e intensita', ha profumo di frutti rossi e legno tostato, con un gusto robusto e persistente.

Gradazione: 14%

CORASH CANNONAU RISERVA DOC - CANTINA SOCIALE DELLA VERNACCIA

corashCORASH CANNONAU RISERVA DOC – CANTINA SOCIALE DELLA VERNACCIA

Classificazione: DOC

Uve: Cannonau 100%

Caratteristiche: Il vino Corash Cannonau ha un profumo di raffinato blend tra i frutti rossi dell’ uva e la tostatura del legno. Gusto asciutto e morbido di buona persistenza.

Gradazione: 14%

DON EFISIO MONICA DI SARDEGNA DOC SUPERIORE - CANTINA SOCIALE DELLA VERNACCIA

don efisioDON EFISIO MONICA DI SARDEGNA DOC SUPERIORE – CANTINA SOCIALE DELLA VERNACCIA

Classificazione: DOC

Uve: Monica 100%

Caratteristiche: Il vino Don Efisio Monica di Sardegna DOC Superiore ha colore rosso con riflessi granata e viola. Presenta un profumo di frutti rossi, gusto asciutto e morbido di buona persistenza e di medio corpo.

Gradazione: 13,5%

MAIMONE CANNONAU DOC - CANTINA SOCIALE DELLA VERNACCIA

maimoneMAIMONE CANNONAU DOC – CANTINA SOCIALE DELLA VERNACCIA

Classificazione: DOC

Uve: Cannonau 100%

Caratteristiche: Il vino Maimone è di colore rosso granata con riflessi viola. Un profumo con caratteri di tipicita' di frutti rossi. Un gusto asciutto e morbido di buona persistenza e di medio corpo.

Gradazione: 13,5%

TONAGHE CANNONAU DI SARDEGNA DOC - CONTINI

tonagheTONAGHE CANNONAU DI SARDEGNA DOC – CONTINI

Classificazione: Cannonau di Sardegna DOC

Uve: Cannonau 90% - Altre uve rosse 10%

Caratteristiche: Prodotto dai tradizionali vigneti ad alberello e guyot del nostro territorio, il Cannonau è il vino più rappresentativo della Sardegna. Solo da pochi anni, con l'introduzione di tecniche di produzione più moderne e di una nuova sensibilità nelle fasi della vinificazione, il Cannonau ha potuto dimostrare per intero le proprie potenzialità. Ha colore rosso rubino intenso, profumo ampio e continuo. Si abbina con carni rosse alla brace, cacciagione e formaggi stagionati e saporosi. Può invecchiare bene per alcuni anni.

Gradazione: 13%

'INU CANNONAU DI SARDEGNA DOC RISERVA - CONTINI

inu‘INU CANNONAU DI SARDEGNA DOC RISERVA – CONTINI

Classificazione: Cannonau di Sardegna DOC

Uve: Cannonau 100%

Caratteristiche: È prodotto da una selezione delle migliori uve dei vigneti dell'alto Campidano, alle pendici del Monte Arci. È il vino più rappresentativo della Sardegna. Solo da pochi anni, con l'introduzione di una nuova sensibilità nelle fasi della vinificazione, questo vino ha potuto dimostrare per intero le proprie potenzialità. Il suo carattere è completato da una permanenza di circa 12 mesi in piccole e medie botti di rovere e di almeno 6 mesi in bottiglia. Si abbina con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati e saporosi. Può invecchiare bene per alcuni anni.

Gradazione: 13,5%

BARRILE IGT ISOLA DEI NURAGHI - CONTINI

barrileBARRILE IGT ISOLA DEI NURAGHI – CONTINI

Classificazione: IGT Isola dei nuraghi

Uve: Nieddera, caddiu, altre uve locali 10%

Caratteristiche: Il vino Barrile IGT ha un profumo intenso, vinosità ben definita, sentori di prugna matura e ciliegia. Al gusto è caldo, pieno, ciliegia nera, prugna, susina nera, gusto-aroma morbido, dolcemente speziato dal legno.

Gradazione: 14%

OTTO MARZO ROMANGIA IGT ROSSO - TENUTE DETTORI

otto marzoOTTO MARZO ROMANGIA IGT ROSSO  – TENUTE DETTORI

Classificazione: IGT

Uve: Pascale 100%

Caratteristiche: Il vino Otto Marzo all'olfatto si presenta intenso con note di sottobosco e profumi di frutti rossi maturi. L'uva viene diraspata ma non pigiata; la macerazione avviene in tini di cemento per 3/10 giorni (mai per periodi più lunghi). il vino non è chiarificato, non è filtrato e non è barricato. Eventuali residui e CO2 sono naturali. Ogni bottiglia può pertanto essere diversa dalle altre.

Gradazione: 16%

MAMUTHONE CANNONAU DI SARDEGNA DOC - SEDILESU

mamuthone sedilesuMAMUTHONE  CANNONAU DI SARDEGNA DOC – SEDILESU

Classificazione: Cannonau di Sardegna DOC

Uve: Cannonau 100%

Caratteristiche: Il vino Mamuthone ha profumi che rimandano alla ciliegia, rosa macerata, alla cannella, pasta frolla, pepe verde con un invitante cornice erbacea e balsamica. Robusto in bocca con un' alcolicità smussata dal duo acido- sapido , è impreziosito da ritorni fruttati e da un tannino muscolare.

Gradazione: 15%

MAMUTHONE CANNONAU DI SARDEGNA - CANTINA PUGGIONI

mamuthone puggioniMAMUTHONE  CANNONAU DI SARDEGNA  – CANTINA PUGGIONI

Classificazione: Cannonau di Sardegna

Uve: Cannonau 100%

Caratteristiche: Il colore è rosso rubino intenso con riflessi granati; odore: ha un bouquet lungo, di particolare finezza, con sentore di marasca tipica del territorio di origine; sapore: al gusto si presenta ampio, vellutato, fresco, lungo.

Gradazione: 14%

MANDROLISAI ROSSO SUPERIORE DOC - CANTINA DEL MANDROLISAI

mandrolisaiMANDROLISAI ROSSO SUPERIORE DOC – CANTINA DEL MANDROLISAI

Classificazione: DOC Superiore

Uve: Bovale sardo - Cannonau

Caratteristiche: Il vino Mandrolisai Rosso Superiore DOC ha un bouquet fresco, fruttato, rotondo; gusto secco, sapido, caldo, pieno, giustamente tannico, bilanciato e ben strutturato.

Gradazione: 13%

NEPENTE DI OLIENA DOC - CANTINA SOCIALE DI OLIENA

nepente olienaNEPENTE DI OLIENA DOC – CANTINA SOCIALE DI OLIENA

Classificazione: DOC

Uve: Cannonau

Caratteristiche: Il vino Nepente di Oliena DOC della Cantina Sociale di Oliena ha un profumo vinoso con aroma ampio e persistente, tipico del vitigno. Un sapore caldo, giustamente tannico, di buon corpo.

Gradazione: 14,5%

NEPENTE DI OLIENA DOC - FRATELLI PUDDU DI OLIENA

nepente oliena pudduNEPENTE DI OLIENA DOC – FRATELLI PUDDU OLIENA

Classificazione: DOC

Uve: Cannonau

Caratteristiche: Cannonau di Sardegna ottenuto da un'attenta cernita delle uve del vigneto Orbuddai, sito ai piedi del monte Corrasi, zona di elezione del Cannonau. Da qui questo superbo vino dalla forte personalità, di un intenso color rubino, con sentori di mirto e macchia mediterranea.

Gradazione: 14,5%

PRO VOIS NEPENTE DI OLIENA DOC - FRATELLI PUDDU DI OLIENA

pro vois nepente olienaPRO VOIS NEPENTE DI OLIENA DOC – FRATELLI PUDDU OLIENA

Classificazione: DOC

Uve: Cannonau

Caratteristiche: Nel vino Pro Vois Nepente di Oliena Riservail bouquet si presenta intenso e persistente con sentori di vaniglia e cannella ed un finale speziato, con evidenti ricordi di macchia mediterranea. Un frutto ancora giovane bilancia l'armonicità del vino. Al sapore, l'equilibrio gustativo si giova di buona tannicità e discreto nerbo acido, ben bilanciati da una potente alcolicità tirpica delle riserve del Cannonau. Morbidezza e delicatezza caratterizzano l'impostazione generale di questo vino.

Gradazione: 15%

NERO CANNONAU DI SARDEGNA DOC - CANTINA IL NURAGHE MOGORO

neroNERO CANNONAU DI SARDEGNA DOC – CANTINA IL NURAGHE DI MOGORO

Classificazione: DOC

Uve: Cannonau  100%

Caratteristiche: È rosso rubino luminoso e intenso con riflessi granata, con profumi delicati che vanno dalla viola, alla rosa, ai frutti rossi, a note di erbe aromatiche. In bocca è morbido in attacco, sapido e rotondo, goloso con gli aromi di frutti di bosco freschi e sostenuto da una buona spina acida che conferisce freschezza e facilità di beva.

Gradazione: 13%

VINIOLA - CANTINA DI DORGALI

viniolaVINIOLA CANNONAU DI SARDEGNA DOC – CANTINA DI DORGALI

Classificazione: DOC

Uve: Cannonau 95% - Vitigni autoctoni 5%

Caratteristiche: Rosso rubino intenso con leggera unghia violacea; molto limpido. Profumi: di notevole intensità ed ampiezza dove emergono profumi di confettura di more, note vegetali e un po’ balsamiche.

Gradazione: 13%

NORIOLO - CANTINA DI DORGALI

norioloNORIOLO ISOLA DEI NURAGHI IGT – CANTINA DI DORGALI

Classificazione: Isola dei nuraghi IGT

Uve: Cannonau 80% - Cabernet 20%

Caratteristiche: Rosso rubino con leggera unghia violacea e molto limpido. Profumo ampio ed intenso, con persistenza medio-lunga; si avverte il frutto maturo della mora, con note di marasca ed anche speziate.

Gradazione: 13%

GURE' - VIGNETO SANTU TERU

gurèGURE’ – VIGNETO SANTU TERU

Classificazione: Isola dei Nuraghi

Uve: Uvaggi autoctoni biologici

Caratteristiche: Ottenuto dalla vinificazione artigianale di uve biologiche provenienti da vitigni autoctoni, questo vino non è stato filtrato né stabilizzato

Gradazione: 14%

ABARE' - VIGNETO SANTU TERU

abarèABARE’ – VIGNETO SANTU TERU

Classificazione: Isola dei Nuraghi

Uve: Uvaggi autoctoni biologici

Caratteristiche: Ottenuto dalla vinificazione artigianale di uve biologiche provenienti da vitigni autoctoni, questo vino non è stato filtrato né stabilizzato

Gradazione: 13,5%

SIMMACO ROSSO ISOLA DEI NURAGHI IGT - CANTINA DEIDDA

simmacoSIMMACO ROSSO ISOLA DEI NURAGHI IGT – CANTINA DEIDDA

Classificazione: IGT

Uve: Cannonau, carignano e uve autoctone

Caratteristiche: Simmaco, papa e santo del V secolo, originario di Simaxis, dà il nome a questo vino ottenuto da uve rosse tipiche quali carignano, cannonau e in piccola parte da altre uve autoctone provenienti da zone particolarmente vocate. A seguito di un’accurata vinificazione matura in barriques di rovere.

MARIANO IV CANNONAU DI SARDEGNA DOC - CANTINA DEIDDA

mariano ivMARIANO IV CANNONAU DI SARDEGNA DOC – CANTINA DEIDDA

Classificazione: Cannonau di Sardegna DOC

Uve: Cannonau 100%

Caratteristiche: Vino ottenuto totalmente da uve cannonau vinificate in maniera accurata a cui segue una leggera maturazione in botti di rovere da 500 litri e un successivo affinamento in bottiglia.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare, l'utente accetta il loro utilizzo.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie: Come Disabilitare i Cookie